Costellazione di Artemide

menu

Costellazione di Artemide

Femminicidio deve essere PREVENUTO


Il femminicidio deve essere prevenuto attraverso un impegno collettivo che comporta attività di sensibilizzazione, educazione e supporto.

È fondamentale promuovere una cultura del rispetto e della parità.
Questo significa attivare percorsi di informazione capillare, attraverso campagne di sensibilizzazione dirette a tutti i cittadini anche per facilitare la conoscenza dei Servizi di supporto alle vittime.

Per comprendere a fondo questo tema è inoltre essenziale il concetto di educazione, per mettere in discussione gli stereotipi di genere sui quali si basano molti presupposti sociali.
Altresì importanti sono le intenzioni di rafforzamento e specificità delle Leggi contro la violenza di genere.

La prevenzione di questo fenomeno non è solo un’azione, ma un dovere verso una società più sicura per tutte le donne.

Slice 🧠 💰 😱 🧑‍💻 💔 😢 🔞 👊

Descrizione del Progetto

Il progetto “Costellazione di Artemide” di I DOLCI SAPORI DEL BOSCO ODV mira a combattere il femminicidio attraverso la sensibilizzazione e l’educazione. Il fulcro dell’iniziativa è la creazione di un poster informativo che evidenzia le diverse forme di violenza, le statistiche relative ai perpetratori e le strategie di prevenzione. Oltre alla campagna di informazione, il progetto prevede lo sviluppo di una rete di servizi, inclusi centri di ascolto e associazioni, per offrire supporto a chi vive situazioni di difficoltà con il proprio partner. Il nome “Costellazione di Artemide” simboleggia un insieme di risorse unite per un obiettivo comune, ispirato da Artemide, dea della caccia e protettrice delle donne e dei bambini, rappresentando la luce guida e la protezione



Chi commette Femminicidio

Immagine agressore Famigliare

Famigliare

10-20%

I femminicidi, come i delitti d’onoreo gli omicidi legati alla dote, sono prevalenti laddove le norme patriarcali e le pratiche culturali condonano la violenza contro donne

Immagine agressore Compagno

Compagno

33-55%

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la violenza da parte del partner è responsabile di un numero significativo di femminicidi in tutto il mondo.

Immagine agressore Conoscente

Conoscente

15-30%

Si verificano anche femminicidi commessi da conoscenti, amici o vicini, sebbene possano essere meno comuni di quelli commessi da partner intimi o familiari.